Archi MagazineProgetti di sostenibilità per la Design Week di Varese

Maggio 8, 2017by Franco Fioriti

Valori importanti

La Design Week di Varese è finalmente approdata in città e Archiverde è lieta di offrirvi una piccola anticipazione della realizzazione visitabile per tutto il weekend ai Giardini Estensi, proprio di fronte a Villa Mirabello.

Agli occhi del visitatore si proporrà un labirinto totalmente green che vuole rappresentare appieno i temi e i valori dell’evento. Il dedalo di vie vuole essere una metafora della mente umana, in tutta la sua complessità. Immergersi nel labirinto significherà intraprendere un percorso che guiderà verso una scultura, simbologia della femminilità, firmata dall’artista Silvia Cibaldi. Un’opera che in questo momento, diviene anche un modo per dimostrare la vicinanza alle difficoltà che stanno vivendo le donne afghane.

Attenzione alla sostenibilità

Fondamentale è anche l’importanza che Archiverde, in sintonia con l’evento, affida al tema della sostenibilità. Il “Green Labyrinth” è stato creato interamente in bambù, una pianta scelta poiché testimone dell’evoluzione e dell’impatto zero. Una foresta di bambù, infatti, è in grado di captare una quantità di anidride carbonica 35 volte maggiore rispetto ad una qualsiasi altra foresta. Questo avviene grazie alla sua capacità di rinnovamento vegetazionale che riduce in maniera esponenziale l’impatto del carbonio sul pianeta. Optare per questa specie significa scegliere di aiutare il pianeta.

La città di Varese si trasformerà in un labirinto diffuso, formato da diverse installazioni, collegate insieme da un unico fil rouge, un filo come quello che Arianna donò a Teseo per sconfiggere il Minotauro. Allo stesso modo, la Design Week, vuole trasmettere un messaggio di speranza, certi di uscire presto da questo periodo storico a dir poco “labirintico”.

Sperando di avervi incuriosito abbastanza, non ci resta che invitarvi a partecipare numerosi all’evento!

Franco Fioriti

https://www.archiverde.it/wp-content/uploads/2018/11/Logo-Archiverde-Sito.jpg
ARCHIVERDE
Archiverde, realtà significativa a livello italiano, nell’ambito della progettazione e della realizzazione degli spazi verdi.
CONTATTI
Via Giambello 13 Jerago con Orago (VA)
SOCIAL