Archi MagazineVerde e aria pura per dimenticare la città

Maggio 8, 2017by Franco Fioriti

“Grandi cose si compiono quando gli uomini e le montagne si incontrano.”

(William Blake)

Trovare la giusta ispirazione nella natura

La montagna è il luogo che per eccellenza rappresenta la maestosità e la purezza della natura. Ed è proprio qui che si colloca questa magnifica realizzazione firmata Archiverde.

Più precisamente ci troviamo nella splendida cornice di Saint Vincent, località della Val d’Aosta celebre per le sue terme e per la bellezza dei paesaggi incontaminati.

In un contesto simile diventa spontaneo trovare l’ispirazione per creare un giardino che si sposi armoniosamente con l’ambiente circostante, andando a diventare un coronamento della bellezza che la natura di per sé ha già realizzato.

Ricordi antichi e colori accesi

Un vecchio larice spicca fiero al centro del giardino quasi come a raccontare l’antica storia del luogo. Diventa così portavoce di ricordi lontani, che grazie alla sua presenza non vengono mai dimenticati, neanche col passare degli anni.

Il larice è da sempre associato alla spiritualità e simboleggia luce e rinascita. Non casualmente è cresciuto in un luogo ricco di tale fascino, dove l’uomo può trovare pace e ristoro, a contatto con la natura più autentica e genuina.

Solo osservando le foto di questo bellissimo giardino, possiamo già immaginare la bontà e la purezza dell’aria che si respira in mezzo a tanto verde e all’aria tersa.

I colori scelti per le fioriture esplodono proprio grazie alla purezza dell’aria. Archiverde ha optato per vaste campionature monocromatiche, forti e contrastanti. Le rose, di un rosso acceso, vengono abbracciate dal verde circostante, rigoglioso e sconfinato.

Un giardino dove vivere dei momenti di assoluto relax e staccare completamente la mente dai problemi e dalla confusione della città.

Progettare il verde dal mare alla montagna

Come si può notare, l’esperienza e la competenza di Archiverde, nella progettazione e realizzazione di giardini, si calano nei contesti più vari, dai caldi paesaggi marini alla fresca e rigenerante montagna.

Ma in qualsiasi luogo, la progettazione del verde comporta uno studio attento delle sue proprietà per compiere delle realizzazioni in perfetta sintonia con il luogo che le ospita.

La natura, ovviamente, è sempre la grande protagonista in ogni palcoscenico in cui Archiverde interviene.

Franco Fioriti

https://www.archiverde.it/wp-content/uploads/2018/11/Logo-Archiverde-Sito.jpg
ARCHIVERDE
Archiverde, realtà significativa a livello italiano, nell’ambito della progettazione e della realizzazione degli spazi verdi.
CONTATTI
Via Giambello 13 Jerago con Orago (VA)
SOCIAL