Archi MagazineRiqualificare per perfezionare la natura

Maggio 8, 2017by Franco Fioriti

La natura dipinge per noi, giorno dopo giorno, immagini di infinita bellezza.

(John Ruskin)

Riqualificazione in un’azienda vitivinicola

Il Monferrato è un luogo di infinita bellezza dove colline e vigneti si alternano a borghi storici e caratteristici. Un luogo dove il tempo sembra quasi essersi fermato e dove gli antichi valori legati alla vita contadina sono ancora attuali.

Proprio in questi territori troviamo l’intervento di Archiverde, nella Tenuta Montemagno. Ci troviamo in provincia di Asti, in una struttura sia ricettiva, ma anche di produzione di vini di altissimo pregio, con certificazioni DOC e DOCG, che diventano piena espressione del territorio, ricco di storia e di lavoro. Il relais è invece originario da una struttura antica, di cui si sono mantenute le fondamenta, come testimonianza dell’architettura antica della zona.

Un luogo dove non manca veramente niente: natura, benessere, ospitalità, cultura enogastronomica.

L’azienda vitivinicola ha chiesto ad Archiverde di compiere un’opera sia di progettazione che di riqualificazione dei propri ambienti esterni, soprattutto nelle aree di ingresso, per offrire da subito un’accoglienza gradevole agli ospiti della struttura.

Montemagno 4
Montemagno 2

Fioriture per alleggerire il paesaggio

Si può dire che la natura, di per sé, abbia già fatto un grande lavoro, offrendo allo spettatore viste di paesaggi sconfinati e ampie distese di verdi campagne, ma quello che ha voluto fare Archiverde è stato perfezionare e abbellire quello che già si offriva.

L’inserimento di fioriture è servito a ingentilire il contesto e ad alleggerirlo. Toni chiari e delicati sono stati i prescelti per conferire delicatezza e grazia. Troviamo quindi un lungo filare di gelsi e graminacee i quali concedono a questo quadro della natura una pennellata di leggerezza. Infine, le rose bianche, che da sempre sono associate all’innocenza e alla purezza.

Il monito costante dell’intera progettazione è stato quello di non snaturare il paesaggio con leziosità, ma intervenire con delicatezza, dando enfasi alla cornice paesaggistica.

Montemagno 3

Franco Fioriti

https://www.archiverde.it/wp-content/uploads/2018/11/Logo-Archiverde-Sito.jpg
ARCHIVERDE
Archiverde, realtà significativa a livello italiano, nell’ambito della progettazione e della realizzazione degli spazi verdi.
CONTATTI
Via Giambello 13 Jerago con Orago (VA)
SOCIAL