Archi MagazineLegami e armonia in un’oasi di pace

Maggio 8, 2017by Franco Fioriti

“Ciò che desidero, è che tutto sia circolare e che non ci sia, per così dire, né inizio né fine nella forma, ma che essa dia, invece, l’idea di un insieme armonioso, quello della vita.”

(Vincent Van Gogh)

Armonia tra arte e natura

Quella che vogliamo presentarvi oggi è la realizzazione di una vera e propria oasi di pace, all’interno di un giardino privato.

Quel che colpisce immediatamente al primo sguardo è l’equilibrio complessivo, che contribuisce ad aumentare ancora di più la sensazione di benessere che già la natura di per sé regala.

Al centro del lussuoso giardino spicca un gazebo, una struttura metallica in ferro corten, volutamente pensata per essere materica e imponente. Il suo spessore viene però ammorbidito dalla vegetazione inserita nella superficie esterna, che riesce a donarle un aspetto comunque elegante e naturale.

Ma il centro nevralgico della realizzazione è sicuramente la pavimentazione del gazebo, dipinta appositamente da un artista australiano. Il tema è, neanche a dirlo, floreale, per non dimenticare la natura neanche negli elementi che naturali non sono.

Armonia di colori

Archiverde ha attentamente studiato le fioriture da inserire nei dintorni del gazebo, in modo che la nuance di colori rispecchiasse esattamente quella del dipinto, così nel susseguirsi di ogni stagione. I toni dell’azzurro, del verde e del bianco, sono quindi predominanti e si sposano armoniosamente con quelli raffigurati nella pavimentazione.

Anche la scelta dell’arredamento, un tavolo dove far accomodare i propri ospiti in un’area fresca e rigenerante, non è casuale. Il giallo, tendente al verde acido, si accosta perfettamente a quello della margherita su cui vengono poggiate le sedie.

Legami come fulcro del lavoro

L’equilibrio e il legame sono il fil rouge che unisce i vari elementi, sia di questa porzione di guardino, che in tutto il resto del parco.

Archiverde, scelta per questo progetto per la sua esperienza e competenza nella realizzazione di giardini, è intervenuta senza intralciare l’armonia, ma anzi, andando ad enfatizzarla attraverso uno studio attento dell’intera area.

Archiverde-portfolio-giardini-10-def-1280x854

Franco Fioriti

https://www.archiverde.it/wp-content/uploads/2018/11/Logo-Archiverde-Sito.jpg
ARCHIVERDE
Archiverde, realtà significativa a livello italiano, nell’ambito della progettazione e della realizzazione degli spazi verdi.
CONTATTI
Via Giambello 13 Jerago con Orago (VA)
SOCIAL